Migliorarsi in 5 passaggi


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I benefici che si traggono da uno stile di vita sano sono indiscutibili: aumenta l’energia, si raggiunge un peso salutare, migliora l’umore e si riduce il livello di stress. Non dimentichiamoci che quando ci sforziamo di avere abitudini salutari, non solo ci sentiamo meglio, ma ci vediamo anche migliori nell’aspetto fisico. Inoltre, quando ci si sente bene, si tende ad avere più successo in ogni settore, lavoro e relazioni personali incluse. Non male come premessa!

Ma allora, perché è così difficile mantenere uno stile di vita sano?

Le ricerche suggeriscono che un cambiamento ha successo se avviene in piccoli passaggi. Spesso siamo motivati a cambiare per qualcosa (o qualcuno) che crea un senso di colpa o paura o risentimento. Questo, in realtà, può influenzare negativamente il nostro obiettivo (es. “devo assolutamente perdere peso”) e può portare a non instaurare un cambiamento duraturo (1).

Se cambiare è così difficile, perché renderlo ancora più difficile fissando obiettivi irrealistici, praticamente impossibili da raggiungere? Diete troppo restrittive o mode legate all’alimentazione che promettono risultati sorprendenti in pochissimo tempo e senza sforzo sono una gran presa in giro. Il fascino di queste promesse vane può essere capito, ma non facciamoci ingannare da questi rimedi provvisori che lasciano spossati, sconfitti e scoraggiati.

Piuttosto, consideriamo i passaggi elencati di seguito per preparaci a iniziare un percorso basato su uno stile di vita sano, semplice, realistico e allineato ai propri obiettivi.

STEP 1: Chiediti perché vuoi cambiare

new habits

Vuoi perdere peso? Vuoi avere più energia per affrontare le tue giornate? Vuoi prevenire malattie croniche come il diabete o malattie cardiache di cui potresti avere familiarità? Magari tutte insieme? Scoprire la tua vera motivazione rinforzerà il tuo impegno. Ricordati che è necessario fare un cambiamento perché lo si vuole in prima persona e non per fare un piacere a qualcun altro (marito/moglie, altro membro della famiglia, o anche il proprio dottore). Se il cambiamento importa a te, allora avrai più possibilità di successo.

STEP 2: Riconosci le tue barriere e chiediti se sia il momento giusto per cambiare

forward is forward

E’ importante riconosce i motivi per cui in passato non siamo riusciti a mantenere un comportamento salutare. Forse gli obiettivi prefissati non erano realistici o forse non era il momento giusto perché stavano succedendo troppe cose contemporaneamente. Accettare ciò che è ragionevole e realistico è essenziale per il successo. A volte sentiamo che dobbiamo fare “tutto o nulla”, ma non è così. Non c’è bisogno di una rivoluzione completa per iniziare a sentirsi meglio. Ogni piccolo cambiamento in positivo, come può essere l’aumento dell’attività fisica, o anche solo l’aumento del consumo di acqua giornaliera è di grande aiuto nel percorso di miglioramento dello stile di vita. Quindi, fai una pausa e rifletti su cosa è davvero realistico e necessario nella tua vita in questo momento.

STEP 3: Organizzati

plan

Stabilire degli obiettivi è essenziale perché questi servono a motivarci ogni giorno. Gli obiettivi dovrebbero essere sia a breve che a lungo termine. Per esempio, se l’obiettivo è correre una maratona quando non si ha mai corso prima, allora bisognerà prima fissare un obiettivo a breve termine e ragionevole, come correre 5 km. Questo è anche il primo step su cui lavorare per realizzare la vera e propria maratona.

Ogni obiettivo richiede organizzazione e un piano d’azione.

Inoltre, è importante ricordare che obiettivi come “perdere peso” non portano molto lontano. Anche se può essere un buon inizio, manca l’elemento chiave, cioè COME raggiungerlo. Ogni grande obiettivo dovrebbe essere scomposto in piccoli obiettivi intelligenti. Studi mostrano che questo tipo di procedimento aiuta a raggiungere i propri scopi. (2)

STEP 4: Sii positivo

Be positive

In media, una persona ha circa 50000 pensieri ogni giorno. È stimato che circa l’80% di questi siano negativi e che il 70-80% di questi siano gli stessi del giorno prima (3). Questo ci mostra che tendiamo costantemente a focalizzarci su cosa abbiamo sbagliato, piuttosto che a pensare a come migliorarci. E indovinate un po’? Questo influenza il nostro umore e la nostra salute.

Mi capita di vedere questo meccanismo in molti pazienti, i quali, nonostante abbiano fatto grandi sforzi e abbiano ottenuto ottimi risultati, continuano a essere troppo severi nei propri confronti. Ciò, per me, rappresenta un’opportunità per sottolineare l’importanza del mantenere un atteggiamento positivo e riconoscere i propri successi. Se, per esempio, capita ancora di esagerare durante alcuni pasti, la verità è che questo accade almeno il 50% delle volte in meno rispetto ad alcuni mesi prima di iniziare il cambiamento. E questo è progresso!

STEP 5: Cerca il giusto supporto

right support

Anche il supporto è un elemento fondamentale per avere successo nel cambiamento. Mentre risulta facile crearsi scuse sul perché non siamo riusciti a cambiare, tendiamo a evitare di deludere coloro che contano su di noi. Per esempio, se ci accordiamo con un amico di andare in palestra insieme con una certa frequenza, ci sono buone probabilità di mantenere gli accordi stabiliti. Cerca, dunque, il supporto della tua famiglia, del tuo compagno/a e/o di un tuo amico/a e coinvolgili nel tuo percorso.

Per concludere, per avere successo servono diversi ingredienti: trovare le giuste motivazioni, riconoscere le proprie barriere, imporsi obiettivi realistici, organizzarsi e cercare il giusto supporto. Insieme, questi elementi rappresentano una base solida su cui costruire il proprio percorso di cambiamento che durerà nel tempo e che farà stare meglio.

 

1. Harvard Health Publishing (2007). Why it’s hard to change unhealthy behavior – and why you should keep trying

2. Michigan State University (2014). Achieving your goals: An evidence-based approach

3. Financial Post (2013). How to manage your 40,000 negative thoughts a day and keep moving forward

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