La spesa di agosto


spesa agosto

Similmente a luglio, anche ad agosto il carrello si deve riempire di ortaggi freschi, ricchi di acqua e di sali minerali. Questo mese ci focalizziamo sulle proprietà dei frutti di bosco: mirtilli, more e lamponi sono particolarmente ricchi di fibre, polifenoli, vitamina C, potassio, fitosteroli (molecole importanti nella moderazione dell’ipercolesterolemia).

Lamponi – composizione nutrizionale per 100 g (vitamine e sali) (fonte: INRAN)

Sodio 3,0mg
Potassio 220,0mg
Ferro 1,0mg
Calcio 49,0mg
Fosforo 52,0mg
Tiamina 0,05mg
Riboflavina 0,02mg
Niacina 0,50mg
Vitamina A 13,0µg
Vitamina C 25,0mg
Vitamina E – mg

Sono costituiti dall’ 80% di acqua, dal 10% di carboidrati, dal 5% di fibre, dal 1,2% di proteine e dal 0,6% di grassi. Hanno proprietà antiossidanti, diuretiche, energizzanti, astringenti e antiinfiammatorie.

Mirtilli – composizione nutrizionale per 100 g (vitamine e sali) (fonte: INRAN)

Sodio 2,0mg
Potassio 160,0mg
Ferro 0,7mg
Calcio 41,0mg
Fosforo 31,0mg
Tiamina 0,02mg
Riboflavina 0,05mg
Niacina 0,50mg
Vitamina A 13,0µg
Vitamina C 15,0mg
Vitamina E – mg

Ai mirtilli vengono riconosciute numerose proprietà benefiche per l’organismo: sono antiossidanti in quanto ricchi di antociani, hanno effetti ipoglicemizzanti, antiinfiammatori (particolarmente utili in caso di infezioni delle vie urinarie) e antisettici. Sono frutti indicati per tutte le forme di disturbi intestinali ed epatici, fragilità capillare, disturbi della circolazione e problemi alla vista. Hanno anche un’azione blandamente diuretica, per cui sono utili nel trattamento di ritenzione idrica e cellulite. In generale, sono un vero toccasana per il nostro sistema cardiovascolare!

More – composizione nutrizionale per 100 g (vitamine e sali) (fonte: INRAN)

Sodio 2,0mg
Potassio 260,0mg
Ferro 1,6mg
Calcio 36,0mg
Fosforo 48,0mg
Tiamina 0,03mg
Riboflavina 0,05mg
Niacina 0,07mg
Vitamina A 2,0µg
Vitamina C 19,0mg
Vitamina E – mg

Le more hanno proprietà antitumorali per la presenza di antocianine e flavonoidi, diuretiche, depurative, antireumatiche e ipocolesterolemizzanti. Inoltre, grazie al discreto contenuto di acido folico, le more sono consigliate alle donne in gravidanza poiché la vitamina B9 aiuta a prevenire malformazioni fetali (a carico del tubo neurale).

 

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5 commenti

  1. Salve, vorrei un parere riguardo alle tante discusse intolleranze, mi spiego meglio. Tempo fa ho fatto un test di quelli in erboristeria non scientifici, so che per la medicina ufficiale non hanno valore e lo fatto anche per curiosità, eppure eliminando quei cibi per un periodo mi sono effettivamente sentita meglio e più sgonfia (a volte dopo mangiato avverto subito gonfiore e non so perché).
    So che per la medicina non esistono le intolleranze eppure io ad esempio eliminando il pane ho diminuito acidità e reflusso di un buon 90%
    Lei cosa ne pensa. Mi interessava un parere da una dietista 😉 grazie mille

    • Cara Simona,
      Il gonfiore addominale può essere dovuto a diversi fattori, tra cui il ridotto transito intestinale, la velocità di masticazione, le errate associazioni di alimenti, problemi digestivi, la gastrite e le intolleranze alimentari. Non è così scontato trovare la causa, quindi sarebbe necessaria un’anamnesi approfondita.
      Per quanto riguarda le intolleranze, mi attengo alla letteratura scientifica: intolleranza da deficit enzimatico (intolleranza al lattosio e favismo), intolleranza permanente al glutine (celiachia), intolleranza farmacologica (alimenti ricchi di istamina e tiramina) e aumentata sensibilità ad additivi alimentari.
      C’è stata una vera e propria esplosione di test per le intolleranze e la maggior parte delle volte si tratta di test non ufficiali o per cui addirittura è stata documentata scientificamente l’inefficacia!
      Il consiglio è quello di affidarsi ad un medico competente.

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