La spesa di febbraio


Mi raccomando, preferite sempre gli alimenti di stagione! Di seguito frutta e verdura che, in inverno, non devono mancare nel carrello.

Legumi e tuberi

Fagioli: ricchi di carboidrati, proteine e fibre, stimolano il metabolismo assicurando il senso di sazietà. Sono fonte di calcio, fosforo, potassio e ferro.

Topinambur: è un tubero ricco di fibre e di inulina (quindi particolarmente indicato per chi soffre di diabete), povero di calorie, non contiene glutine, facilita la digestione e favorisce la sensazione di sazietà. Da consumare preferibilmente crudo o cotto al vapore per mantenere le sue proprietà nutritive.

Verdura

verdura invernale

Cavolini di Bruxelles: fonte di vitamine A e C, acido folico, ferro, potassio e fibre. Sono ottimi in questo periodo dell’anno poiché, grazie alle proprietà antiossidanti, aiutano il corpo ad espellere le tossine.

Bietola: ha un alto contenuto di vitamine, fibra, acido folico, sali minerali e beta-carotene. Consigliata soprattutto per chi soffre di anemia per l’alto contenuto di vitamina B9 che favorisce l’assorbimento di ferro.

Broccolo: fonte di vitamina C, beta-carotene, polifenoli e sulforafano (sostanza anti-aging e antiossidante). Apporta ottime quantità di magnesio, fosforo e ferro. Inoltre, grazie all’alto contenuto di fibre, i broccoli favoriscono il senso di sazietà, riducono la sintomatologia della stipsi e riducono l’assorbimento del colesterolo.

Carota: miniera di ferro, calcio, magnesio, rame e zinco, carotenoidi, vitamine A, B e C. Ha proprietà diuretiche e carminative, per alleggerire i disturbi come calcoli, cistiti e problemi urinari. Per sfruttare al meglio le potenzialità della carota, sarebbe bene consumarla cruda.

Sedano: fonte di ferro, magnesio, potassio e antiossidanti. Ha proprietà diuretiche e digestive. Inoltre, ha un’azione antipertensiva e ipocolesterolemica.

Zucca: ottima fonte di caroteni e pro-vitamina A, vitamina C e sali minerali.

Cavolfiore, cavolo verza e cavolo cappuccio: alimenti dalle caratteristiche anti-aging e anti-tumorale per il buon contenuto di vitamina C, carotenoidi, antiossidanti. Utile nella purificazione intestinale ed epatica, dopo un periodo di cattiva alimentazione.

Porro: ricco di vitamine A e C, ferro e magnesio. Ha proprietà diuretiche e disintossicanti.

Rapa: fonte di sodio, potassio, calcio e fosforo, povero di vitamine ad eccezione della vitamina C.

E ancora: cicoria, radicchio, finocchio, carciofo, spinaci, patate

Frutta

frutta invernale

Pompelmo: fonte di fibre, vitamine A, B e C, flavonoidi. È particolarmente adatto in diete ipocaloriche perché accelera la trasformazione dei grassi in energia. È un ottimo disinfettante della parete digerente.

Limone: ha un elevato contenuto di vitamina C. Il suo succo ha innumerevoli proprietà benefiche: disinfettante, antiemorragico, antisettico, battericida.

Arancia e mandarancio: hanno un buon contenuto di vitamina C e quindi potenziano le difese immunitarie.

Mandarino: come l’arancia è ricco di vitamina C, ma ha un contenuto zuccherino ben superiore.

Melograno: fonte di potassio e fosforo, ricco di vitamina C. ha proprietà astringenti (per la cospicua quantità di tannini), antiossidanti, vaso-protettrici e gastro-protettrici.

Kaki: fonte di vitamina C, beta.carotene e potassio. Hanno proprietà lassative.

E ancora: pera, kiwi, mela

 

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10 commenti

  1. Io come vegana, sfrutto la verdura e frutta della stagione, e posso dire con tutta questa roba indicato qui da te si pò fare ottimi piatti gustosi… e soratutto economici .. Pif

  2. Sarebbe interessante far sapere ai signori di Esselunga che il melograno è ancora di stagione: sabato pomeriggio due addetti insistevano che, dato che il Natale era passato da un pezzo… o.O

  3. complimenti per il tuo blog davvero interessante mi sono appena iscritta!
    ottima lista della spesa 😉 io adoro le zuppe di cereali, penso si debbano recuperare questi prodotti semplici ma ricchi di nutrienti e di sapore.

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