La spesa di maggio


Siamo nel pieno del periodo primaverile e possiamo approfittare dei numerosi alimenti di stagione per consumare alimenti freschi e ricchi di nutrienti, favorire la disintossicazione dell’organismo e combattere la ritenzione idrica.

LEGUMI

Fave:Fave apportano vitamine del gruppo B, fibre e ferro.

Piselli: Piselli ricchi di vitamine B1 e A, fosforo, potassio, magnesio e ferro.

PATATE: patate le patate novelle, rispetto alle patate a lunga conservazione, sono più ricche di selenio e vitamina C.

VERDURA

Aglio

Asparagi: asparagi ricchi di fibre, acido folico, vitamine A, C, E. Tra i sali minerali, importante è il contenuto di cromo (migliora l’attività dell’insulina) e di potassio (importante per la regolazione della pressione sanguigna). Queste verdure hanno effetti depurativi grazie al contenuto di glutatione e hanno azione antiossidante. Inoltre, grazie alla presenza di inulina (carboidrato che giunge intatto nell’intestino), gli asparagi favoriscono la digestione.

Barbabietole: barbabietole apportano vitamine A e C, potassio, ferro e fibra. Hanno azione depurativa, antisettica, digestiva. Inoltre, hanno un forte potere antiossidante e aiutano ad abbassare la pressione arteriosa.

Broccoli

Carciofi: carciofi ricchi di fibre, inulina, calcio, potassio, fosforo, vitamine del gruppo B e flavonoidi. Favoriscono la diuresi, la digestione, la secrezione biliare. Inoltre, hanno proprietà antiossidanti e ipocolesterolemizzanti.

Cicoria: cicoria buona fonte di calcio, ferro ed inulina. Ha proprietà digestive, ipoglicemiche, lassative e colagoge (facilita la secrezione biliare).

Finocchi: finocchi contengono molta fibra, potassio, calcio, vitamine A e C, flavonoidi. Hanno proprietà depurative (soprattutto a livello epatico), digestive, diuretiche e contrastano il gonfiore addominale.

Indivia: indivia ricca di vitamina C e di acido folico. Ha proprietà toniche, diuretiche e depurative.

Lattuga

Radicchio rosso: radicchio rosso contiene vitamine A, B e C, calcio, ferro, fibre, antiossidanti e antociani. Ha proprietà anti-invecchiamento, depurative e digestive.

Ravanelli: ravanelli ottime fonti di vitamina C, folati e potassio. Inoltre, sono poveri di sodio, fattore che conferisce virtù diuretiche. Stimolano la funzione gastrica e antireumatica.

Rucola: rucola fonte di vitamina C, potassio, ferro, calcio e fosforo. Ha azione diuretica, depurativa, benefica per il fegato.

Spinaci

Tarassaco: tarassaco ricco di fibre, inulina, potassio, calcio, vitamina e flavonoidi. Ha proprietà diuretiche, colagoghe, ipoglicemiche, antinfiammatorie, ipocolesterolemizzanti e disintossicanti.

FRUTTA

Ciliegie: antidolorifici naturali, combattono le infiammazioni alle articolazioni. Ricche di vitamina A e C e di sali minerali. Hanno proprietà diuretiche, lassative e depurative.

Kiwi: kiwi ricco di vitamina C e E, potassio, ferro, rame e fibre. Ha azione antiossidante, anti-invecchiamento, previene l’ipertensione e riduce i trigliceridi ematici.

Mela

Melone: melone contiene vitamina C, vitamine del gruppo B, folati, fosforo, calcio e potassio. Ha proprietà dissetanti, diuretiche e antiossidanti.

Nespole: nespole sono molto ricche di vitamina C, calcio e carboidrati. Se consumate acerbe hanno proprietà astringenti per l’intestino; al contrario, se consumate mature, hanno proprietà lassative.

Pera: pere ottima fonte di fibra solubile e per questo ha un buon potere ipocolesterolemizzante. Inoltre, ha proprietà antiossidanti, previene ipertensione ed ictus.

Fonti:

Fondazione Bondouelle

Greenme

Plants for a future

Piante medicinali. R. Chej

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